Parliamo di Sì ma... l'anello?


Sarà scontato...sarà quello che volete voi ma l'anello di fidanzamento...

Forse anche voi avete una nonna che vi racconta, con gli occhi lucidi, di quandi il nonno andava sotto la sua finestra e le cantava una serenata o di quando andò a chiedere la sua mano...tempi lontanissimi, un'etichetta da seguire ma quanto romantico! Oggi è tutta un'altra storia...ma spero di sbagliarmi...

Oggi.... gli sposi, spesso conviventi e talvolta genitori prendono la fatidica decisione insieme. Il futuro sposo fa la proposta in modi molto più diretti, informali e diciamolo pure, meno romantici di un tempo. Come vediamo anche nel filmato, molte donne, oggi, compiono il primo passo. In tutto questo i genitori...sono felicissimi e quasi spesso accolgono l'annuncio con un sospiro di sollievo!

Comunque, qualunque sia la dichiarazione, l'anello di fidanzamento non può mancare. Solitari, diamanti, gioielli di famiglia...pietre preziose: si apre un mondo. In passato, in molte civiltà, gli aspiranti fidanzati offrivano una mela alla ragazza scelta come dichiarazione d'amore, mentre l'anello era il dono più impegnativo simbolo della promessa. Per i Visigoti e i Germani, ad esempio, aveva valore di contratto nuziale. Gli anelli più classici sono:  il solitario, la riviera con piccoli brillanti o il “trilogy.


La tradizione di regalare un diamante come anello di fidanzamento risale al 1477, quando l’Arciduca Massimiliano d’Austria donò a Maria di Borgondia un anello d’oro sovrastato da un brillante come promessa
 di matrimonio.
Questa tradizione reale è rimasta viva nei secoli e regalare un solitario è diventato quasi una tappa fissa nel cammino del matrimonio stesso: basti pensare che oggi circa il 70% delle future spose riceve un diamante come anello di fidanzamento!
Esistono diversi tipi di pietre ed ognuna ha un suo significato simbolico. La scelta
della pietra per l'anello di fidanzamento può essere dettata anche da particolari intenzioni o sentimenti che lo sposo vorrebbe trasmettere alla sua amata.
Da sempre è noto che le pietre racchiudno dei messaggi unici e profondi che possono guidare il fidanzato nella sua scelta:


Diamante: durata, solidità;
Rubino: amore ardente;
Zaffiro: fedeltà;
Smeraldo: speranza;
Acquamarina: matrimonio duraturo e felice;
Berillo: forza del legame d’amore;
Opale: amore sincero.

Mi piacerebbe sentire un pò di storie...c'è un nuovo sondaggio!
Per questa sera vi lascio con questa verità....
Diamonds Are a Girl's Best Friend 
Giò


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...