Si parla di...fiori.


Armonia...secondo me è la parola magica attraverso cui far filtrare ogni evento magico che si vuole rappresentare...è cosa c'è di più bello e di più armonioso di un fiore...

Bianchi o coloratissimitradizionali e non, i fiori sono un elemento immancabile nella celebrazione e nel festeggiamento di un matrimonio: una presenza ben augurale e capace di creare un’atmosfera di festa, di suggerire allegria e gioia, ma anche eleganza, raffinatezza ed ospitalità, insomma la cornice a cui nessuna coppia potrebbe rinunciare. Composizioni e mazzi di fiori da disporre in casa, bouquet, fiori per adornare i capelli della sposa, l’addobbo della chiesa o della sala comunale, dell’auto e della location: ogni cosa richiamerà l’altra,
creando una scenografia armoniosa e continua nello spazio e nel tempo.

Spettatori silenziosi

L'addobbo del luogo dove si celebrerà la cerimonia richiederà la vostra attenzione almeno 3 o 4 settimane prima della cerimonia. Anche se siete bravissime, fatevi sempre consigliare da un professionista. Consiglio: se vi sposate in chiesa, concordate con il sacerdote la composizione dei fiori!! Anche per il matrimonio civile dovete concordare l'addobbo floreale della sala. Le stesse decorazioni potranno, almeno in parte, essere spostate, dopo il rito, nel luogo del rinfresco. Mi raccomando alla discrezione! Non è assolutamente il caso che, prima ancora che siano tutti usciti, vi trasformiate in un'impresa di traslochi! Attenzione a non spogliare completamente l'altare (succede anche questo...).


Il bouquet

I fiori, i colori, e la forma del bouquet sono gli elementi da scegliere. Questi, uniti all’abilità, all’esperienza e alla creatività del fiorista, personalizzeranno il bouquet della sposa: oggi una sorta di completamento dell’abito, che per questo e quindi per una maggiore praticità è proprio da lei scelto, superando la tradizione secondo la quale dovrebbe essere lo sposo o la suocera a sceglierlo e a regalarlo. Insomma come l’abito anche il bouquet riflette la personalità della sposa, esprime il suo modo di essere: semplice o sofisticata, romantica o moderna, elegante e raffinata o anticonformista. Oltre alle proprie preferenze, comunque, sarà bene tener conto anche di alcuni fattori, che se considerati aiuteranno a fare la scelta migliore, come: lo stile dell’abito di lei, l’altezza e la corporatura della sposa, il carattere e l’atmosfera che si desidera conferire alla cerimonia e all’intera festa, il tipo di scenografia floreale da allestire.

La scelta del bouquet
Il bouquet può avere diverse forme, alcune delle quali si adattano particolarmente bene soprattutto ad un certo tipo di abito, e in alcuni casi anche ad una determinata figura: per questo sarebbe opportuno che nella scelta la sposa si lasciasse guidare oltre che dai propri gusti anche dai seguenti suggerimenti, o ancor meglio dai consigli che il fiorista contattato saprà darle.
Bouquet piccolo e  compatto:

solitamente è realizzato con fiori di piccolo formato, accostati in modo da ottenere una forma compatta e sferica; è adatto ad ogni tipo di abito e di figura, è quello che più si addice ad un abito corto, ed è l’ideale per una sposa che vuole essere classica e romantica. Le roselline sono in questo caso i fiori più utilizzati. Il bianco, l’avorio e il rosa tenue i colori più indicati.

 Bouquet tondeggiante, aperto e voluminoso:

viene composto con fiori di grandezza media, benissimo si prestano ancora una volta le rose, ma tante potranno essere le alternative; è adatto ad un abito lungo e ad una figura alta e snella, ed è la scelta migliore per la sposa che vorrà essere romantica e nel contempo moderna. E’ un bouquet molto ricco, ed è uno di quelli più indicati per l’uso di colori intensi e vivaci e nella ricerca di raffinati giochi cromatici.

Bouquet cascante:

i fiori creano una forma allungata, una sorta di cascata; molto usato è il tradizionale bianco, pur prestandosi bene questo tipo di bouquet anche all’uso del colore. E’ perfetto per un abito con strascico a cui aggiungerà un tocco in più di eleganza.


Bouquet a fascio:

è fatto di fiori dal gambo lungo e, proprio per questa sua peculiarità, va portato poggiato sul braccio. E’ adatto soprattutto ad un abito dallo stile moderno, ma elegante e raffinato.

Bouquet particolari 
Ci sono inoltre alcune alternative al bouquet: questo potrebbe essere sostituito da un solo fiore dal gambo lungo, arricchito con un nastro dello stesso colore dell’abito; oppure da una piccola composizione da portare al polso come una sorta di bracciale, una soluzione molto raffinata più adatta ad un vestito che lascia scoperte le braccia; o anche da una sorta di borsetta fiorita, una composizione a palla ottenuta con fiori piuttosto piccoli, da portare appunto come una borsetta. Un’idea per la sposa che anche in questa occasione non vuole rinunciare ad essere originale e trendy.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...