Matrimonio...d'inverno



Cosa c'è di più magico e suggestivo di un matrimonio celebrato in inverno?

Certo, nei film e nelle fiabe le nozze sembrano svolgersi esclusivamente in primavera o estate, con un clima mite, tanti fiori e profumi leggeri. Ma un matrimonio invernale può essere altrettanto affascinante e glamour, grazie agli splendidi colori di questa stagione e all’incantevole atmosfera creata dalla neve.

Sposarsi d’inverno presenta numerosi vantaggi da non sottovalutare: la cerimonia può essere organizzata con un notevole risparmio e con una maggiore tranquillità rispetto all’alta stagione matrimoniale, che va da aprile a settembre.

Si possono scegliere la data e la chiesa desiderate, senza correre il rischio di trovare la chiesa già prenotata da un’altra coppia di sposi; le tariffe per il ristorante e per il luogo del ricevimento sono meno care e la disponibilità è quasi assicurata.
Per di più, il fotografo potrebbe farvi uno sconto perché nei mesi invernali il suo carico di lavoro è minore, tralasciando i giorni vicino a Natale e Capodanno. Inoltre, non si suda a causa del caldo e la sposa e le invitate non si devono preoccupare del trucco che cola. Anche per quanto riguarda gli ospiti ci sono dei benefici: ci saranno più presenze perché, al contrario della bella stagione, gli invitati non avranno altre cerimonie in programma.

Insomma, i motivi per scegliere di sposarsi in inverno sono molti, non ultima la possibilità di passare la luna di miele in un paese esotico dove è estate. I luoghi più belli per il ricevimento delle nozze d’inverno sono i castelli e le cascine di campagna dagli interni rustici, ma anche una location intima come una baita può essere una buona alternativa, soprattutto se gli invitati non sono molti.

Per quanto riguarda la decorazione della location, l’idea è ricreare un ambiente caldo e romantico utilizzando il bianco come colore di base, da abbinare ai toni del blu e dell’argento o alle calde sfumature del rosso abbinato all’oro. L’uso di candele, rami di pino, biancospino, pigne e pungitopo rende l’ambiente da sogno e deliziosamente invernale.

Se si vuole creare qualcosa di speciale e insolito, ecco due idee particolari: si può optare per il total white, molto sofisticato, scegliendo tovaglie, ghirlande, accessori e fiori rigorosamente bianchi. Le rose bianche, i cristalli e tante lucine decorative bianche sono l’ideale per dare un vero e proprio tocco di classe. Per completare l’opera, si può commissionare una scultura di ghiaccio da esporre all’entrata o da utilizzare come contenitore per le bevande.

L’abito della sposa potrebbe avere un tocco romantico che ricorda i paesi freddi e spesso innevati, come ad esempio un manicotto di pelliccia (sintetica, ovviamente) o un maxi cappotto dal taglio particolare. O potrebbe stupire tutti perché di un bel rosso natalizio. Se non volete strafare, potreste optare solo per dei dettagli colorati, come, ad esempio, il già citato bouquet. Non dimentichiamo che a dicembre potrebbe piovere o nevicare (garantendovi un magico servizio fotografico): tenete pronti tanti ombrelli bianchi e rossi che consentano a sposi, testimoni e consuoceri di lasciare la chiesa o la sala del comune in tutta tranquillità.

Le bomboniere potrebbero essere delle decorazioni per l’albero se vi sposate ai primi di dicembre o accessori utili e divertenti per il capodanno se vi sposate dopo Natale. Attenzione: prima di mettervi a sognare, chiedete bene al parroco se può sposarvi nel periodo di avvento. Non sempre è possibile o se lo è, perché magari la chiesa non è una parrocchia, verrà richiesta una cerimonia particolare
 
Altrimenti, non sono rari gli sposi che, nel periodo di dicembre, scelgono decorazioni ispirate all’atmosfera natalizia. In questo caso i colori protagonisti sono il rosso, il verde e l’oro. Il ricevimento di nozze “natalizio” accoglie una profusione di rimandi al Natale: dal menu particolare a una serie di oggetti tradizionalmente natalizi come l’albero di Natale addobbato, le lucine e le ghirlande, tutto si ispira alla magica festa. Una scelta un po’ rischiosa, che può dare grandi soddisfazioni se attuata bene.

Cerimonia e ricevimento
La Chiesa (o la location scelta per celebrare il rito) potrà essere decorata con stelle di natale bianche e rosse accompagnate da edera, sempreverdi, aghi di pino, bacche e pungitopo: ad ogni modo, le decorazioni dovranno prediligere i colori classici del periodo, come il rosso, l'argento ed il bianco.
Per il ricevimento, budget permettendo (ricordate che il periodo invernale riserva ottimi pacchetti e sconti!), la location ideale è un palazzo od una dimora storica, da illuminare in maniera intima con candele, candelabri e luci soffuse.
Per i centrotavola potete utilizzare pigne colorate, stelle natalizie, bacche rosse, rametti impreziositi da qualche spruzzata di argento, candele rosse in vasetti trasparenti.

Il menù
Il pranzo (o la cena) dovrà essere "corposo": prediligete sughi come il ragù, carni rosse e ottimo vino rosso.

Per quanto riguarda la torta nuziale, potete dare libero sfogo alla fantasia: potete rimanere sul classico, optando per una bella torta ricoperta di panna montata e ornata con le stelle di Natale, o farvi preparare, ad esempio, una torta a forma di slitta, trainata da Babbo natale e le sue renne!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...