Il banchetto...di nozze


@gariniimmagina
Il pensiero alla base è sempre lo stesso: il particolare rende magico e unico ogni evento.

Pensiamo alla cura che mettiamo nell'apparecchiare la tavola per una serata particolare o per una semplice cena con gli amici..pensiamo ad allestire la tavola di un ricevimento: di un matrimonio!

Per rendere un’atmosfera davvero magica, unica ed impeccabile non potrete affidarvi completamente al catering o al ristorante. Il rischio è che la vostra festa somigli a tutte le altre… una “mise en table fantasiosa” e impeccabile può trasformare una semplice festa in un evento ricco di atmosfera ed è l’ingrediente fondamentale di un banchetto memorabile capace di stupire e coccolare i vostri ospiti.
La bontà del menù, la cortesia del servizio faranno il resto… e se volete che tutto sia perfetto, non dimenticate di assicurarvi che le sedie siano comode e che l’ambiente abbia la giusta temperatura. Mettere a proprio agio amici e parenti...proprio come fareste a casa vostra.  Le condizioni perché una cena seduta riesca bene sono: il buon cibo, una spumeggiante conversazione, del buon vino che aiuti il tutto, buona musica e tante candele...


La tavola

Rotonda, quadrata, rettangolare...non importa, l'importante à creare un'insieme armonico. NON VOGLIO i tavoli enormi in cui per ascoltarsi serve il megafono, rovinano la buona conversazione. SI LO VOGLIO a tavole tonde da otto o al massimo da dieci persone perché aiutano la conversazione, se questa viene meno anche il ricevimento più originale rischia di diventare noiosissimo. Per evitare questo spiacevole inconveniente bisognerebbe lavorare a monte, ovvero  nel cercare di metere vicino le persone giuste (età, parenti ecc...), ma di questo parlerò in una sezione a parte. Per la comodità dei vostri ospiti, i posti a tavola dovranno distare tra loro almeno 80 cm per evitare la sensazione di essere “troppi stretti” e quindi trovarsi gomito a gomito col proprio vicino (certo dipende dal vicino, moltissimi amori nascono durante i matrimoni..."l'ultimo bacio" ricordate?)

Il tema del vostro matrimonio è un colore? Benissimo potete scegliere lo stesso colore per la tovaglia o creare bellissime suggestioni con l'aggiunta, al tovagliato classico, di accessori ad hoc. Se non avete il tema "colore" aiutatevi con i colori della sala del rinfresco, magari lo stile del locale o i colori delle sue pareti possono dare alcuni suggerimenti. Potete scegliere colori classici come il bianco o l'avorio oppure tinte più moderne come il verde pastello, rosa salmone o blu notte, ugualmente eleganti ma più vivaci e alla moda.

NO a tonalità troppo accese o colori che si abbinano a un particolare evento (rosso=laurea)...

In ogni caso la tovaglia deve essere immacolata e perfettamente stirata. Deve avere la forma del tavolo e deve sfiorare terra senza toccare il pavimento. No ai tessuti sintetici. Un consiglio: prima delle tovaglie potete far ricoprire i tavoli con un mollettone che renda il tavolo più morbido e confortevole. Impedisce alle stoviglie di scivolare e migliora l'estetica dell'insieme.

Giò


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...