In Russia...



E in Russia...come ci si sposa?

Ulitza Griboedova e' una delle strade piu' amate dai moscoviti. A migliaia, una volta nella loro vita, hanno fatto una lunga coda notturna davanti al palazzo neoclassico dalla facciata verde acqua che la domina. Era forse la sola coda dove il popolo della capitale attendeva volentieri.
Era infatti il prezzo da pagare per depositare la richiesta con i documenti necessari e poter cosi' convolare a giuste nozze nel Palazzo Griboedov, com' era stato ribattezzata la Casa dei matrimoni, il posto piu' rispettabile e prestigioso di Mosca.
Il matrimonio in Russia è un’occasione molto speciale, che si svolge spesso in una chiesa. Anche se ci sono molti punti in comune con le cerimonie che hanno luogo in occidente, potete star sicuri che ci saranno degli elementi esclusivi del luogo a caratterizzarla.
Come prima cosa, l’abito da sposa, che in Russia secondo la tradizione locale è blu. Attualmente, gli abiti degli sposi sono in versione occidentale. Scuro per lui e bianco per lei. Anche in Russia, per tradizione, lo sposo non deve vedere l'abito della futura sposa prima del matrimonio! 
Poi la coppia spesso ha il compito di tenere una candela in mano durante la cerimonia. Essi si scambiano quindi gli anelli, e la sposa lancia il suo bouquet alle amiche non ancora fidanzate! Di solito si ringraziano per la loro presenza tutti gli ospiti con un piccolo dono, dato che sono molti gli amici ed i parenti che festeggiano insieme alla coppia il matrimonio, in questo affascinante Paese.

Si prevedono due testimoni, uno per lo sposo e una per la sposa. Fondamentale è che non siano sposati né fidanzati. La testimone della sposa è chiamata a partecipare alla scelta dell'abito e degli accessori. In più, tocca a lei organizzare l’addio al nubilato e aiutare la sposa il giorno del matrimonio.  Anche il testimone ha il dovere di aiutare lo sposo il giorno del matrimonio. Ma i testimoni sono fondamentali soprattutto nella realizzazione del gioco matrimoniale che per tradizione occupa parte della gionata: il riscatto della sposa!


Il riscatto della sposa
Tra le tradizioni curiose ancora in voga nel matrimonio russo, c'è il "riscatto della sposa", un gioco organizzato dalla testimone della sposa che attende, chiusa in casa, l'arrivo dello sposo. Quest'ultimo arriva accompagnato dal suo testimone e sarà lui a negoziare un "pagamento" per poter portare via la sposa. Il riscatto non è necessariamente un pagamento in denaro, tanto che spesso diventa l'occasione per aggiungere champagne, frutta e dolci ai regali degli sposi

Pane e Sale, il rito del capofamiglia
Regali: proibite le posate! Tutti in coro: Gor'ko!
Per saperne di più leggi qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...