Il corso prematrimoniale

135 giorni all'ora X

Organizzare un matrimonio a 1500 Km di distanza non è per niente facile. Bisogna avere, calma, pazienza, idee chiare e soprattutto persone fidate a cui delegare.. Devo dire che il mondo del Web è un grande alleato, ma vedere e toccare è un'altra cosa.
Con un corso prematrimoniale fatto un anno fa (non si sa mai, eravamo l'unica coppia a non avere una data) arriviamo a dicembre 2010 con l'idea di una data e di una location. Abbiamo le idee molto chiare, vogliamo  un posto "immerso" nella campagna, un casale con annessa una chiesetta...vogliamo pensare che quella dimora sia nostra per un giorno...

Per noi, che abbiamo scelto di celebrare il matrimonio, secondo il rito religioso, è assolutamente indispensabile un attestato di avvenuta frequenza del "corso Prematrimoniale", istituito, appunto, dalla chiesa cattolica.
Il corso prematrimoniale non è obbligatorio in quanto non costituisce un impedimento alla celebrazione del matrimonio. Tuttavia tale corso è considerato moralmente obbligatorio da parte della Chiesa.
L’organizzazione del corso prematrimoniale viene preparata dal parroco che oltre ad adattarsi alle esigenze delle varie comunità religiose, deve rispettare tre principali e fondamentali regole della Chiesa:
-Teologia;
-Psicologia;
-Morale.
Il corso prematrimoniale può essere seguito dai due fidanzati o nelle parrocchie di provenienza oppure in un’altra parrocchia a scelta a cui si sentano legati per motivi personali.



Per fare in modo che il corso si svolga in serenità e con calma, è opportuno che i fidanzati si presentino in Parrocchia un anno prima, in modo da concordare con il Parroco come svolgere il cammino a seconda anche delle esigenze e delle possibilità dei futuri sposi.
Oltre ad essere un cammino di evangelizzazione e di riscoperta della propria fede, il corso prematrimoniale prevede un incontro tra varie coppie di sposi insieme al sacerdote dove vengono messi a confronto le varie esperienze di vita e di fede.
A conclusione del corso prematrimoniale, viene rilasciato alla coppia un attestato di avvenuta frequenza.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...